Ex membri della giuria

Winston Ricardo Arnon (1984) è come danzatore indipendente, coreografo, pedagogista teatrale e direttore creativo. Nato in Suriname, dopo aver completato una formazione in economia aziendale ha conseguito un bachelor in danza contemporanea, jazz e musical all’Amsterdamse Hogeschool voor de Kunsten, seguito da una borsa di studio presso la Alvin Ailey School di New York. Dal 2009 al 2013 ha danzato nella compagnia Conny Janssen Danst di Rotterdam, mentre dalla stagione 2013/14 all’estate 2020 è stato solista nella compagnia del balletto di Berna diretta da Estefania Miranda, esibendosi tra l’altro in opere di Nanine Linning (Premio svizzero di danza nel 2015 con «Requiem»). Ha anche realizzato opere proprie.

Marco Cantalupo (1961) dirige la Compagnie Linga insieme a Katarzyna Gdaniec. Nato a Genova, dopo brevi studi circensi ha frequentato la scuola di danza della Scala di Milano e si è diplomato in danza alla Staatsoper di Amburgo. Ha fatto parte di diverse compagnie di danza, tra cui il Balletto Nazionale del Portogallo, la Deutsche Oper Berlin, lo Stadttheater Bern e infine il Béjart Ballet di Losanna. Dal 1989 crea coreografie per diverse compagnie indipendenti in Italia. Dal 1993 la Compagnie Linga ha sede all’Octogone Théâtre de Pully. Nel 2019 il loro pezzo «Flow» è stato insignito di un Premio svizzero di danza nella categoria Creazione attuale di danza.

Tiziana Conte (1966) è giornalista culturale free lance per la Radiotelevisione svizzera nonché responsabile dei progetti culturali dell'Associazione Arturo prod. e della comunicazione al Museo Vela. Laureata in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS) all'Università di Bologna, ha lavorato tra l'altro per l'Ufficio cultura del Comune di Chiasso dal 1996 al 2010 ed è stata direttrice artistica della rassegna di danza contemporanea Chiassodanza dal 2002 al 2010. Nel 2005 è stata invitata a fare parte del gruppo di lavoro «formazione» del Progetto danza. Nel 2006 è stata membro della giuria e nel 2009 coordinatrice delle Giornate di danza contemporanea svizzera.

Patrice Delay (1968) è condirettore dell'École de Danse di Ginevra e del Ballet Junior dal 1999. Si è formato nella stessa scuola, sotto la direzione di Beatriz Consuelo. Successivamente ha lavorato con il Ballet Royal de Flandres, il Ballet Victor Ullate e il Malandain Ballet Biarritz. Ha fatto parte del gruppo di lavoro «formazione» del Progetto danza a Berna e della commissione che ha elaborato per la danza l'attestato federale di capacità / maturità professionale. È stato membro della giuria di preselezione di cinque edizioni del Prix de Lausanne e incaricato di organizzare la serata di gala per il 40° anniversario della manifestazione.

Alexandre Demidoff (1966) è giornalista della rubrica culturale del quotidiano «Le Temps», dove si occupa dell'attualità teatrale e coreografica. Ha studiato arti teatrali all'Institut national supérieur des arts et techniques du spectacle (INSAS) di Bruxelles e conseguito un master in letteratura francese all'Università di Ginevra e un master in arti e scienze all'Università della Pennsylvania (USA). Giornalista culturale e critico dal 1994, ha partecipato al lancio di «Le Temps» nel 1998 e diretto la rubrica culturale dal 2008 al 2015. Nel 2008 è stato insignito del premio della Fondazione Greulich per il suo lavoro di critico della danza.

Isabelle Fuchs (1963) dal 2010 è ispettrice e consigliera per la danza presso il ministero della cultura francese. Originaria di Strasburgo, ha cominciato la sua carriera come ballerina presso il Ballet de l’Opéra National du Rhin, per proseguirla poi negli Stati Uniti e in Germania dove, oltre che danzatrice, è stata coreografa, lighting designer e pedagogista. Come manager, ha condotto al riconoscimento internazionale coreografi come Felix Ruckert (Germania) e Olga Mesa (Spagna e Francia). Il suo percorso l’ha portata a sostenere la danza presso il teatro La Filature, Scène nationale Mulhouse, prima di mettersi al servizio della politica culturale e della danza in Francia. È membro della giuria dal 2016.

Béatrice Goetz (1959) si è diplomata in scienze dello sport all’Università di Basilea e formata come danzatrice presso la scuola The Dance experience della stessa città. Conclusa la formazione ha danzato per le compagnie MAJA LEX di Colonia e Cathy Sharp di Basilea. Dal 2002 dirige la miR Compagnie con cui ha ricevuto il premio Creazione attuale di danza 2015 per la coreografia «bits C 128Hz». È attiva come docente di danza e ginnastica al DSBG dell’Università di Basilea e coreografa indipendente. Presso il Theater Basel dirige lo Spielclub Tanz, un programma che incentiva la partecipazione di bambini e giovani alla danza. Nel 2008 ha curato la coreografia della cerimonia di apertura e chiusura di EURO 2008 in Svizzera.

Guillaume Guilherme (1985) lavora al Tanzhaus di Zurigo come mediatore culturale. Si è formato come danzatore al Marchepied di Losanna, al Coline di Istres e al Research Cycle di P.A.R.T.S.. Successivamente ha danzato per Mathilde Monnier, Yvonne Rainer e David Zambrano. Dal 2004 realizza «con discrezione» delle performance in situ assieme a Rhodia. Gestisce il fondo Sigurd Leeder per l’Archivio svizzero della danza. Ha ottenuto inoltre il diploma di specialista di comunicazione e promuove la compagnia Nuna. È presidente dell’associazione Premio, che indice annualmente un concorso di promozione del teatro e della danza.

Karin Hermes (1966), formatasi presso la Ballettakademie di Zurigo e la School of American Ballet di New York, è coreografa, danzatrice e pedagogista della danza. Ha studiato pedagogia della danza, analisi del movimento e notazione musicale presso la Hochschule für Musik und Tanz di Colonia e il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi, dove nel 1998 ha concluso il ciclo di perfezionamento ricevendo il primo premio nella materia fondamentale ricostruzione. Ha realizzato numerose coreografie di teatrodanza e ha sperimentato con le tecniche di lavoro più diverse riprendendo opere di danza storiche. Dopo varie tournée in Svizzera e all'estero, nel 2005 e 2008 è stata artista ospite al Centre National de la Danse Paris-Pantin. Dal 2011 dirige il research panel dell'International Council of Kinetography Laban. Ha realizzato numerosi progetti nell'ambito della mediazione della danza e insegna in varie scuole superiori in Svizzera e all'estero, tra l'altro all'Università di Berna.

Brigitta Luisa Merki (1954) è coreografa e direttrice artistica della compagnia Flamencos en route, fondata nel 1984, per la quale ha creato una trentina di coreografie. I segni distintivi dei suoi spettacoli più recenti sono lo stretto legame con la musica dal vivo e la cooperazione con artisti visivi. Nel 2007 ha fondato la piattaforma di danza tanz&kunst königsfelden nella chiesa abbaziale di Königsfelden in Argovia. Lavora come coreografa e pedagogista in Svizzera e all'estero. Ha insegnato presso le accademie di danza di Dresda e Mannheim e tiene corsi estivi in Italia e Francia. È stata insignita di vari premi, tra cui l'Anello Hans Reinhart nel 2004.

Caroline Minjolle (1964) è fotografa freelance e realizza mandati per istituzioni culturali, per compagnie di danza e per la stampa. Si è formata come danzatrice a Tolosa e a Parigi. È stata membro del balletto dello Stadttheater di Berna e del Ballett der Bühnen della città di Bonn. Negli anni '90 è stata responsabile del settore della danza presso Pro Helvetia. Ha partecipato a numerose giurie di danza ed è impegnata come esperta di danza, teatro e fotografia in vari cantoni e commissioni culturali.

Bertram Müller (1946) è stato direttore e direttore artistico del tanzhaus nrw di Düsseldorf dal 1998 al 2013. Ha studiato filosofia e teologia presso le Università di Heidelberg e di Berlino e psicologia e psicoterapia clinica all'Università di Bonn. Da allora è formatore in terapia della Gestalt. Collabora inoltre come esperto, consulente e organizzatore di numerosi programmi e progetti nell'ambito della danza, del teatro e della cultura in Germania e in altri Paesi europei. Dal 2009 al 2013 è stato presidente dell'European Dancehouse Network. Ha promosso un festival di scambi culturali con la Cina ed è membro di varie giurie e della conferenza permanente per la danza in Germania. Nel 2014 è stato insignito del Premio tedesco per la danza.

Philippe Olza (1961) è consulente free lance per diverse istituzioni, compagnie e artisti nell'ambito della realizzazione di progetti. Formatosi alla Scuola Teatro Dimitri di Verscio e alla scuola Mudra di Bruxelles, ha lavorato per il Ballet du XXe siècle di Maurice Béjart come danzatore, commediante, acrobata e creatore. Interprete indipendente, ha proseguito la sua carriera istituzionale a livello internazionale. Dal 1998 produce spettacoli di teatro danza. Nel 2008 si è impegnato a favore della promozione delle arti della scena nel mondo. Nel 2013 è stato membro della giuria delle Giornate di danza contemporanea svizzera. È cavaliere delle arti e delle lettere.

Gabriel Schenker (1983) danzatore, insieme a Thomas Hauert dirige il bachelor in danza contemporanea presso Manufacture di Losanna. Nato a Washington D.C. negli Stati uniti, è cresciuto in Brasile e vive a Bruxelles dal 2004. Dopo i primi passi nella danza a Rio de Janeiro ha studiato alla P.A.R.T.S. di Bruxelles e ha co-fondato il collettivo Busy Rocks, con il quale ha lavorato fino al 2014 come danzatore e coreografo. Ha collaborato con Eleanor Bauer, Robin Jonsson, Doris Stelzer, Louise Vanneste, Alexandra Bachzetsis e in particolare con le compagnie Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker e ZOO/Thomas Hauert. Possiede inoltre un master in filosofia e antropologia.

Christian Spuck (1969) dirige il Balletto di Zurigo dalla stagione 2012/2013. Dopo la sua formazione presso la scuola John Cranko di Stoccarda, ha esordito come ballerino nella Needcompany di Jan Lauwers e nella compagnia Rosas di Anne Teresa de Keersmakers. Nel 1995 è entrato a far parte del balletto di Stoccarda per il quale, dal 2001 al 2012, è stato coreografo residente. Ha realizzato coreografie per varie compagnie famose in Europa e negli USA. Nel 2006 è stato insignito del premio tedesco per la danza «Zukunft». Per Poppea//Poppea, considerata da «Dance Europe» una delle dieci coreografie di maggior successo del 2010, ha ricevuto il premio FAUST 2011. Attivo anche come regista di opere, tra l'altro per la Deutsche Oper Berlin.

Esther Sutter Straub (1948), presidente, è giornalista free lance nell'ambito della cultura e della danza. Ha studiato danza classica al Teatro di Basilea e alla Royal Ballet School di Londra nonché danza moderna e contemporanea a New York e Dresda. Ha lavorato come danzatrice per il Basler Ballett e il balletto della Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf. Da anni si occupa della comunicazione per il festival di danza Steps del Percento culturale Migros. Parallelamente alla sua attività di giornalista dirige una scuola di danza e tai chi a Basilea. È stata membro del consiglio di fondazione di Pro Helvetia per la danza e gli scambi internazionali.

Christina Thurner (1971) è professoressa presso l'Istituto di studi teatrali dell'Università di Berna. Dal 1996 al 2007 ha occupato un posto di assistente in letteratura tedesca all'Università di Basilea. Ha ottenuto il dottorato nel 2001 e l'abilitazione nel 2008. In quello stesso periodo ha lavorato come giornalista presso la Neue Zürcher Zeitung e presso riviste internazionali specializzate. È anche stata membro di varie commissioni e comitati per la danza e le arti sceniche, all'Università di Berna, all'Institute for the Performing Arts and Film presso la Hochschule der Künste di Zurigo e all'archivio svizzero della danza.

Nunzia Tirelli (1958) Analista del movimento CMA rilasciato da LIMS, New York, ha studiato coreologia al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra ed è una terapeuta della danza formatasi all’Art Therapy Italiana di Bologna. In precedenza è stata danzatrice e attrice in diverse compagnie. È impegnata in progetti di mediazione della danza e del teatro nelle scuole dell’obbligo della Svizzera italiana. Dal 2002 svolge ricerche su Rudolf Laban e organizza manifestazioni su questo protagonista della danza sul Monte Verità. Nel 2014 è stata insignita del premio Patrimonio della danza in Svizzera per la ricostruzione delle coreografie «Der Trommelstock tanzt» e «Istars Höllenfahrt» di Rudolf Laban.

Simone Toendury (1972) si occupa insieme a Claude Ratzé del programma di arti sceniche al Festival La Bâtie di Ginevra. Dal 2014 al 2021 ha curato il programma e diretto la produzione del Festival de la Cité di Losanna per le arti sceniche, le arti di strada, le performance e le installazioni. Cresciuta a Berna, si è laureata in scienze politiche all’Università di Losanna. Ha esordito in ambito culturale nel 1998 per l’Expo.02. Nel 2007 è stata confondatrice di Tutu Production, associazione che si occupa di produzione e diffusione delle arti sceniche e segue artisti e artiste, tra cui Cindy Van Acker, Marco Berrettini e Massimo Furlan.

Simona Travaglianti (1976) è ricercatrice nell'ambito del teatro e della danza. Ha studiato arti dello spettacolo, storia ed estetica del cinema e storia dell'arte alle Università di Berna e Losanna. Nel 2013 ha conseguito il dottorato presso l'Istituto di scienze teatrali dell'Università di Berna con una tesi interdisciplinare dal titolo «Espaces en situation: de l'émergence d'espaces théâtraux dans le Site Specificity». Ha lavorato come assistente alla cattedra di studi di danza e come drammaturga indipendente di danza. Ha condotto progetti di mediazione, tra cui laboratori di accompagnamento, introduzioni e incontri con artisti per festival e spettacoli di danza.

Mark Wuest (1961) è un ballerino diplomato, oggi docente di danza e bodywork per il bachelor e il master in danza contemporanea della ZHdK e della Höhere Fachschule für zeitgenössischen und urbanenTanz di Zurigo, di cui ha contribuito a creare il programma. Mark Wuest è originario degli Stati Uniti. È stato nuotatore agonista e ha concluso un bachelor in danza alla University of Iowa. Dopo altre formazioni di danza ha fatto parte del Kansas City Ballet, del Joffrey Ballet di New York, del Ballett des Grand Théâtre de Genève, dello Zürcher Ballett e altri ancora. Ha lavorato come coreografo per il balletto, la danza contemporanea, l’opera e il musical e attualmente è membro della Commissione per la danza della città di Zurigo.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/danza/ex-membri-della-giuria.html