L'UFC sostiene organizzazioni di operatori culturali professionisti attivi nazionalmente in ambito culturale. Le organizzazioni di operatori culturali professionisti sono partner dell'Ufficio federale della cultura e portavoce degli interessi della disciplina culturale che rappresentano. Sulla base di contratti di prestazioni pluriennali le organizzazioni ottengono un sostegno finanziario per fornire le seguenti prestazioni: informazione dei membri sulle loro condizioni quadro professionali, consulenza personalizzata e regolare dei membri, informazione del pubblico e delle cerchie interessate sulle attività dell'organizzazione, rappresentanza e tutela degli interessi a livello nazionale e internazionale.
Per il periodo di finanziamento 2021-2024, l’Ufficio federale della cultura sostiene 12 organizzazioni. Siccome il periodo è stato prolungato di un anno, e così anche il sostegno, l’apertura del concorso per gli anni 2026-2028 è posticipata al primo semestre del 2025.
Il sostegno alle organizzazioni di operatori culturali professionisti è regolato dall’Ordinanza del DFI concernente il regime di promozione in favore delle organizzazioni di operatori culturali professionisti (RS 442.124).